torna indietro Militanza e ricerche

I narratori dei luoghi
Progetto di ricerca con metodologia teatrale
condotto da Lorenza Zambon nell’ambito del progetto


Progetto GAL Leader +

Ricerca “Il paesaggio culturale”
Sezione “La relazione affettiva uomo - paesaggio”

Temi
La relazione affettiva fra gli abitanti e il paesaggio. La memoria storica, le ritualità, la percezione del cambiamento. I luoghi come punti focali della memoria. La coscienza di essere (autori) paesaggisti; le ragioni delle scelte e delle abitudini: l’utile e il bello. Percezione dell’influenza del paesaggio sugli individui e sulla comunità. Differenti sguardi: chi resta, chi se n’è andato, chi torna, chi viene da fuori.

Ambito geografico
Il paese e il territorio del comune di Castagnole Monferrato.

Metodologia della ricerca.
La metodologia mutua tecniche relative al teatro di narrazione nonché pratiche proprie del teatro di comunità con la finalità di stimolare un percorso di racconto collettivo. Importante in questa realizzazione l’uso costante di riprese filmate sia in funzione di documentazione “video giornalistica” dei luoghi e delle persone toccate dalla ricerca, sia come supporto alla rielaborazione artistico-poetica dei materiali narrativi raccolti.

Materiali prodotti

- Descrizione schematica del processo di lavoro secondo la successione cronologica delle varie fasi.
Si considera che il presente schema possa costituire esempio e base di progettazione per future simili iniziative di ricerca e produzione culturale sul territorio.

- Testo narrativo-drammaturgico “Del gerbido e della vigna.I narratori dei luoghi”. elaborato da Lorenza Zambon sulla base del lavoro di ricerca sul campo.

- Evento teatrale- multimediale “Del gerbido e della vigna. Racconto per voce, musica ed immagini sul paesaggio e su chi lo crea” andato in scena il 23 24 maggio 2003 a Castagnole Monferrato, giardino della Cascina La Mercantile

- Video digitale (durata 21’15’’) “ Del gerbido e della vigna. Video frammenti” frutto di successiva elaborazione di Giacomo Verde e Lorenza Zambon. Questo video non vuole essere una pura documentazione ma bensì un prodotto autonomo, utilizzabile in molte situazioni anche come esempio di lettura dei profondi e a volte segreti rapporti che intercorrono fra una popolazione e il suo paesaggio.

- Mappa del paesaggio culturale di Castagnole Monferrato. Realizzata in collaborazione con il pittore ed artista visivo Raffaele Jacchetti e con l’arch. Marco Bianchi sulla base delle immagini e delle storie raccolte. Sorta di “mappa di comunità”, elaborazione artistica dell’immagine “emotiva” del territorio nella percezione dei suoi abitanti.

- Bibliografia di base

- Schema di preventivo economico per la realizzazione di un similare intervento progettato sulla base dell’esperienza realizzata.

torna indietro